Migliori chat

Cosa sono le webchat?

Le webchat sono dei programmi che consentono di comunicare in tempo reale con altre persone tramite il computer. Ci sono tantissime webchat sparse per il web, alcune gratuite e altre a pagamento. Tra le più famose ci sono Chat gratis, echat, chat facile, chat libera, chatta e puntochat.

Cosa sono le stanze delle chat?

Le stanze sono delle sale dove puoi entrare e comunicare con più persone contemporaneamente, proprio come se ci condividessi la stanza.

Cosa cambia tra una chat gratis e una a pagamento?

In termini di privacy c'è poca differenza tra una chat a pagamento e una gratis. In entrambi i casi le conversazioni avvengono tra due o più persone che si conoscono e che si scambiano informazioni tramite una piattaforma digitale. La differenza principale tra le chat a pagamento e quelle gratis riguarda il numero di persone che possono partecipare alla conversazione. Nelle chat a pagamento il numero di partecipanti è più limitato rispetto alle chat gratis, dove possono intervenire anche utenti sconosciuti. Un'altra differenza importante è che in quella gratis normalmente è previsto anche un accesso libero, per il quale dovrai inserire al più un nickname o un indirizzo e-mail, minimizzando i dati che dai alle società. Al contrario in una chat a pagamento dovrai quantomeno fornire i tuoi dati di pagamento.

Ok, ma io non ho niente da nascondere...

Perché la privacy è importante? La risposta a questa domanda è molto semplice: perché è uno dei diritti fondamentali dell’uomo. La privacy ci consente di mantenere il nostro livello di intimità, di proteggerci da eventuali intrusioni nella nostra vita privata e di preservare la nostra riservatezza. Pensate agli scandali degli anni recenti, nessuna delle persone a cui hanno sottratto materiale personale aveva qualcosa da nascondere, eppure è stata un'esperienza terribile.

Come scelgo il nick in chat?

I nickname più usati per la chat sono spesso diminutivi del proprio nome o del proprio cognome, per il discorso di poco sopra suggeriamo invece di scegliere un nome di fantasia e di rivelare i propri dati con molta prudenza.

Quali sono le chat migliori?

Analizziamo quelle di cui sopra:

Conclusioni

Nel 2022 le chat irc sono ancora attive, incredibilmente. Qualcosa sta cambiando ed è lecito aspettarsi che presto i servizi più moderni avranno la meglio, ma intanto il nostro consiglio è di affidarvi a quelle storiche che negli anni hanno dimostrato di saper portare avanti il progetto. In questo modo avrete la fortuna di poter restare sempre in un ambiente famigliare, di conoscere i moderatori ed alcune delle persone che la frequentano e di non dovere perdere tempo a registrarvi continuamente ect.